GUITAR SOLOING CHITARRA SOLISTA LIBRO CD TABLATURE-arpeggi-tecnica-improvvisazione melodica

GUITAR SOLOING, LA CHITARRA SOLISTA. IN ITALIANO. CD TABLATURE

LIBRO DI MUSICA CON CD, METODO,
SPARTITI PER CHITARRA. ACCORDI, GRAFICO DELLA TASTIERA, PENTAGRAMMA E TABLATURE. 

Guida contemporanea all'improvvisazione.

Una risorsa completa per imparare l'arte del SOLOING e dell'improvvisazione melodica.

il CD include oltre 30 tracce dimostrative e basi per esercitarsi.

Scale, modi, arpeggi, tecnica e esercizi di visualizzazzione della tastiera

Rock, Blues, Jazz, e altri stili

Sequenze, frasi e licks

Concetti essenziali - studiato per i programmi del MUSICIANS INSTITUTE.

Una risorsa completa per imparare l'arte della nota singola e dell'improvvisazione melodica. Il CD include oltre 30 tracce dimostrative e basi per esercitarsi. Scale, Modi, Arpeggi, Tecnica ed esercizi di visualizzazione. Rock, Blues, Jazz e altri stili. Sequenze, frasi e licks. Questo libro è una guida per imparare e gestire l'arte dell'improvvisazione sulla chitarra nella musica popolare. Due dei migliori insegnanti del M.I. hanno tracciato un metodo intuitivo e progressivo per sviluppare le capacità di esecuzione di assoli di qualità professionale in qualsiasi stile. Ciascun capitolo offre diagrammi, esercizi, tecniche, licks e alcuni suggerimenti sulla loro applicazione pratica. Il Cd allegato contiene delle basi molto belle che aiutano all'esercizio nell'applicazione delle tecniche qui presentate. Vi sono anche 36 licks, ciascuno all'inizio di ogni traccia. Questo libro offre delle solide basi per comprendere e usare il manico della chitarra in modo creativo. Prendete tutto il tempo che occorre e lavorate su ogni capitolo quanto è necessario. 160 Pagine.

Questo libro è una guida per imparare e gestire I'arte dell'improvvisazione sulla chitarra nella musica popolare. Due dei migliori insegnanti del M.1. hanno tracciato un metodo intuitivo e progressive per sviluppare Ie capacità di esecuzione di assoli di qualita professionale in qualsiasi stile. Ciascun capitolo offre diagrammi, esercizi, tecniche, licks, e alcuni suggerimenti sulla loro applicazione pratica. II Cd allegato contiene delle basi molto belle che aiutano all'esercizio nell'applicazione delle tecniche qui presentate. Vi sono anche 36 licks - ciascuno all'inizio di ogni traccia. Questo libro offre delle solide basi per comprendere e usare il manico della chitarra in modo creativo. Prendete tutto il tempo che occorre e lavorate su ogni capitolo quanto è necessario.

A proposito degli Autori

Daniel Gilbert è un chitarrista di New York che lavora presso il Musician Institute dal 1979. Ha scritto la maggior parte del curriculum per chitarra della scuola, inclusi "L'improvvisazione sulla corda singola", "La chitarra ritmica funf(', e "La tecnica applicata". Insieme con la sua produzione in sala di registrazione, Daniel continua a fare serate nei locali, jam sessions, seminari in California, ed anche in Giappone, Europa e la costa Orientale. Sta attualmente lavorando al suo secondo album di musica strumentale jazz, rock e blues. (II suo primo album, "Mr. Invisable", è distribuito in  Europa).

Beth Marlis insegna al Musician Institute dal 1987. Insegna Improvvisazione su corda singola, Lettura, Chitarra Ritmica, Storia della Musica, e Open Counselling (Consigli per gli Studenti - n.d.t.). Durante il suo stage, ha ricevuto un Master (una laurea) dall'U.S.C., e ha suonato con diversi artisti come Harold Land, Brownie Mc Gee, Louis Bellson, Helen Reddy. Ha partecipato inoltre a diversi video musicali, progetti in studi di registrazione e film, mantenendo la sua carriera come professionista a Los Angeles.

 

Iniziamo
Obbiettivi
• Dare delle indicazioni guida per la posizione delle mani.
• Suonare gli esercizi base di coordinazione della mano dx e sx con pennate alternate.
• Iniziare a comprendere la disposizione della tastiera.
• Suonare una scala maggiore su un'ottava in qualsiasi tonalità usando uno schema la cui tonica si trovi sulla 6a e 4a, o sa e 3a corda.
• Suonare le note delle scale in una progressione di accordi in una tonalità maggiore usando ritmi
in semiminime e crome.
 
ESERCIZIO 1: stretching
È molto importante incominciare la nostra sessione di pratica con degli esercizi di riscaldamento e
di stretching (stiramento). Lo scopo di questi esercizi è assicurarci che il nostro modo di suonare sia
rilassato e naturale, e non stressante per i nostri muscoli e per le giunture. Proseguendo nell'esplorazione
di questo libro verranno suggeriti diversi esercizi di riscaldamento. Iniziamo con un buon movimento di
base per rilassarci, che migliorerà la circolazione del sangue e il rilassamento dei muscoli.
Sedetevi, o state in piedi in modo confortevole ed alzate entrambe le mani sopra la testa; scuotetèle
fortemente per circa 10 o 20 secondi, dopodiché lasciatele cadere lateralmente. Dovreste sentire il
sangue che corre lungo la punta delle vostre dita. Ripetete.
 
Posizione della mano sinistra (per la maggior parte delle persone)
Posizionate la vostra mano in modo da avere un dito per tasto sulla sesta corda, in prima posizione
(la parola "posizione" si riferisce al tasto dove il vostro dito indice viene posizionato). La parte centrale
del vostro pollice dovrebbe toccare la parte centrale della tastiera approssimativamente sotto il vostro
dito medio. L'angolo del vostro polso nei confronti del braccio dovrebbe essere naturale; inclinate le
vostre dita lungo la tastiera, e quando una delle dita non schiaccia la corda, tenetela il più vicino
possibile al manico.
 
Posizione della mano destra (per la maggior parte delle persone)
Tenete fermamente in mano il plettro tra il pollice e l'indice; le dita e il palmo della mano possono essere a forma di coppa, sempre in modo rilassato. Il polso dovrebbe essere morbido sopra il ponte (un leggero contatto contro il ponte è accettabile, sempre che il polso non sia incollato al ponte, o da nessuna altra parte). Non deve mai esserci tensione in eccesso sulla mano destra, né sul polso, e nemmeno sul braccio.
 
Posizione del plettro ed esecuzione delle note 
Inclinandolo leggermente aiuta a produrre un buon suono, e permette di scivolare dalla corda, in preparazione alla successiva pennata. Il movimento per ciascuna pennata viene dal polso e dalla mano. Durante la pennata, il plettro dovrebbe rimanere vicino alle corde; mantenete quindi la pennata corta, tuttavia usate energia a sufficienza per produrre un suono forte. Ci dovrebbe essere il minor movimento possibile in verticale, lontano dalla parte frontale della chitarra.
 

Suggerimenti per la pratica

Avrete bisogno di trovare il "posto giusto" per I'allenamento quotidiano. Gli ingredienti necessari per un ambiente ideale sono:

a) Una sedia comoda, per aiutarvi nella postura ottimale (non appendetevi alla chitarra!) dovete

rimanere rilassati e concentrati. Potete anche suonare in piedi (per simulare un'esperienza tipica dal vivo ...).

b) Un posto tranquillo dove non sarete disturbati (questo a volte è difficile!)

c) Un banco, un leggio, o qualcosa di simile all'altezza giusta dove posizionare questo libro, un metronomo (o una drum machine, o un sequencer), della carta, e un registratore.

d) Anche una buona illuminazione è importante per eliminare sforzi e fatiche agli occhi.

e) Questo è il vostro laboratorio Sebbene non sara sempre possibile esercitarvi nel luogo ideale, dovreste tentare di trovare questi elementi dovunque vi allenerete.

 

Indice

Introduzione

Suggerimenti per la pratica .

Capitolo 1 Iniziamo .

Le scale maggiori e loro sequenze .

Le scale maggiori e gli arpeggi

La scala pentatonica maggiore

Le scale pentatoniche maggiori e i bending

La scala minore .

Arpeggi su scale minori .

La scala pentatonica minore .

Frasi costruite sulle pentatoniche minori

Scale maggiori con tre note per corda ..

Economizzare la pennata sulle scale minori: litre note per corda" .

Arpeggi maggiori .

Arpeggi minori e sweep picking.

Collegare tutti gli schemi ..

Scale su tre ottave

Cromatismi e note di passaggio .

Suonare i centri tonali .

La Modulazione .

II blues

Varianti blues

Blues minore

La scala Dorica

La scala Dorica e sue varianti .

La scala Misolidia .

Frasi Misolidie .

Arpeggi di 7a maggiore .

Arpeggi di 7a minore .

Arpeggi di 7a dominante.

Arpeggi di 7a minore b5 .

Combinare Ie scale maggiori con gli arpeggio .

Combinare Ie scale minori con gli arpeggio

La scala minore armonica ....

Suonare sulle tonalita minori ..

Suonare ancora in tonalita minori

Improwisare su progressioni di accordi

Improwisare su una canzone .

Epilogo

 

 

Guitar Soloing
The Contemporary Guide to Improvisation
Series: Musicians Institute Press
Publisher: Musicians Institute Press
Format: Softcover with CD - TAB
Composer: Beth Marlis
Composer: Daniel Gilbert

A comprehensive source for mastering the art of single note, melodic improvisation. The CD includes over 30 tracks for demonstration and play-along. The topics covered include: scales, modes, arpeggios, technique and visualization exercises; rock, blues, jazz, and other styles; and sequences, phrases, and licks.

Inventory #HL 00695190
ISBN: 9780793581863
UPC: 073999951905
Width: 9.0"
Length: 12.0"
160 pages

Description
A comprehensive source for mastering the art of single-note, melodic improvisation by Daniel Gilbert and Beth Marlis. Covering scales, modes, arpeggios, technique and visualisation exercises, rock, blues, jazz and other styles, sequences, phrases and licks, this is an effective and well constructed method from the Musicians Institute Essential Concepts series. The included CD features over 30 tracks for demonstration and playalong.

Musicians Institute Press is the official series of Southern California's renowned music school. MI instructors, some of the finest musicians in the world, share their vast knowledge and experience with you, no matter what your current level. 

Prezzo: €24,99
€24,99
Articolo: 3453
Strumento: 
Tipo di supporto: 
Autore: 
Editore: 
Casa editrice: 
Numero pagine: 
160
Lingua: 
Traduzione: