CHITARRA FLAMENCA AUTODIDATTA Manuel Granados LIBRO CD TABLATURE METODO ALZAPUA RASGUEADO

CHITARRA FLAMENCA AUTODIDATTA, Manuel Granados. CD TABLATURE

LIBRO METODO DI MUSICA FLAMENCA CON CD. 

SPARTITI PER CHITARRA .

PENTAGRAMMA E TABLATURE. 

IN ITALIANO

CHITARRA FLAMENCA AUTODIDATTA:
Metodo destinato a stimolare ll studio formale della Chitarra Flamenca. Introduzione graduale alla tecnica di entrambe le mani. Include: esercizi, studi, opere per duo. Introduce in modo progressivo e graduale le tecniche relative ad entrambi le maniorrispondenti esercizi, che culminano in una serie di studi e opere per duo sotto forma di piccole opere concertistiche, allo scopo di incentivaree e rafforzare il senso artistico musicale dello studente.

La presentazione di questa opera pedagogica etesa a incrementare 10 studio formale e serio della Chitarra Flamenca. A questo scopo, introdurremo in modo progressivo e graduale Ie tecniche relative ad entrambe Ie mani coi corrispondenti esercizi, che culminano in una serie di Studi e Opere per Duo sotto forma di piccole opere concertistiche, allo scopo di incentivare e rafforzare il senso artistico musicale dello studente.
La Chitarra Flamenca nasce come strumento dotato di identita propria all'inizio del XIX secolo, per unirsi al Canto, al solo scopo di accompagnarlo, e acquistera una propria professionalita in seguito, neiCOSt detti "Cafe Chantants". Sara in questo periodo, sotto la tutela del Canto, che la Chitarra vede, grazie ai primi chitarristi, la normalizzazione degli stili basilari, definendo Ie strutture metriche e i Modi caratteristici di ognuno, per formalizzare Ie differenze e facilitare ai grandi compositori la proliferazione delle varianti.
Non sara che alia fine del secolo XIX che iniziera una vera emancipazione della Chitarra Flamenca dal Canto, in coincidenza con la grande notorieta della Chitarra C1assicaper mana di FranciscoTarrega come interprete e compositore, e precedentemente per mana di Antonio de Torres in qualita di normalizzatore della costruzione di questo strumento, differenziando Ie necessita e peculiarita proprie a ogni genere. Dalla mana di Miguel Borrul (padre) verra la spinta e alia fine la nascita del concetto artistico, unendo i criteri di ambo i generi, che poi Ramon Montoya diffondera a Iivello internazionale. A partire da questo momento la Chitarra Flamenca cresce e si sviluppa sempre piO sollevando l'interesse di grandi Auditorium internazionali.
Tuttavia alia evoluzione artistica dello strumento non corrisponde una pari evoluzione pedagogica in ambito accademico. La malintesa trasmissione orale che diffonde gli stereotipi di improvvisazione e si scontra con la disciplina accademica, efomentata da alcuni settori, che vedono nella ignoranza e nella mancanza di informazione la via per promuovere Ie loro teorie, impedendo l'ingresso di detti studi nei Conservatori e nelle Universita.
L'alto livello di specializzazione di questo strumento richiede una perfezione tecnica ogni volta maggiore, che necessita di una normalizzazione accademica sostenuta da un programma di studi e dal suo corrispondente materiale pedagogico, che aiuti la Chitarra Flamencaa uscire dall'ambito locale nel quale eiscritta e Ie consenta di acquisire alia fine la sua meritata categoria universale.
L'AUTORE

PREFAZIONE .
DESCRIZIONE DELLO STRUMENTO .
ACCORDATURA DELLA CHITARRA
INDICAZIONI GENERALI
SEZIONE TECNICA
Pollice
Pollice - indice .
Colpo
Legati
Arpeggi
Tremolo flamenco .
Pizzicato o scale .
Alzapua .
Ceja, cejilla et cejuela .
Ruota . ( rasgueado )

L' ARMONIA .
GLI STILI .

STUDI .
1. Solea in MI Dorico Flamenco .
2. Alegrias in LA Maggiore .
3. Tientos in LA Dorico Flamenco .
4. Siguiriyas in LA Dorico Flamenco .
5. Granaina in SI Dorico Flamenco .

OPERE PER DUO .
1. Farruca in LA minore .
2. Alegrias in MI .

Tutti GLI ESERClZI, STUDI E OPERE STATI COMPOSTI APPOSITAMENTE DA MANUEL GRANADOS
 

Prezzo: €21,99
€21,99
Articolo: 7096
Strumento: 
Notazione musicale: 
Tipo di supporto: 
Autore: 
Collana: 
Numero pagine: 
86
Lingua: