INTERMEDIATE CHITARRA BLUES Smith Matt italiano LIBRO CD TABLATURE METODO SPARTITI ACCORDI

INTERMEDIATE CHITARRA BLUES, Smith Matt. In italiano. CD TABLATURE

LIBRO METODO DI MUSICA BLUES CON CD. 

SPARTITI PER CHITARRA.

ACCORDI, PENTAGRAMMA E TABLATURE. 

IN ITALIANO,

Il blues rappresenta il fondamento di tutta la musica jazz e rock. È una musica che costantemente si evolve in nuove forme con l'input di nuove generazioni di musicisti. Questa serie di libri è designata per essere compresa facilmente dal chitarrista autodidatta, ma anche dallo studente che frequenta un insegnante. Il metodo intermedio è indirizzato a musicisti con una base di esperienza, o per chitarristi più avanzati che desiderano ripassare le forme base. È disponibile un CD in questa serie: ci auguriamo che renda l'apprendimento più facile e divertente. Questo simbolo apparirà vicino a ciascun esempio suonato sul CD. Usatelo per assicurarvi di carpire la sensazione giusta di ciascun esempio, interpretando correttamente i ritmi eccetera.

Testo ideale come prosecuzione di Chitarra Blues - Livello Base di David Hamburger. Dopo un sintetico riepilogo della teoria e delle tecniche di base, l'autore si dedica alla ritmica: vengono affrontati il boogie, le estensioni degli accordi e le sostituzioni, l'interazione tra blues e funk, la costruzione di fill. Si passa quindi all'approfondimento della componente solista, con suggerimenti finalizzati ad ampliare e migliorare il proprio fraseggio (interazione tra pentatonica maggiore e minore, note di passaggio, note ideali su cui risolvere le frasi, double-stop). Chiude il libro una sezione dedicata ai lick dei grandi maestri, tra cui B.B. King, Eric Clapton e Stevie Ray Vaughan.

IN ITALIANO.

 

Siccome questo e un Iibro di livello intermedio, si suppone che suoniate da un po'. Prima di inoltrarci
nella sezione solistica di questo metodo, bisogna dire un paio di cose. La chitarra Blues non e solo
uno stile musicale, un modo di suonare, ma soprattutto uno stile di vita e una filosofia. C'e una
scuola di pensiero che afferma che non si puo imparare iI blues dai libri. Sebbene cio non sia del
tutto corretto, e anche vero che la parte emotiva dell'esecuzione proviene da dentro, piuttosto
che da un Iibro o un insegnante. Per imparare iI blues bisogna avere la capacita di entrare nella
propria anima e riuscire ad esprimerla attraverso 10 strumento. Non si puo ottenere quello che
viene definito "soul" da un Iibro o da nessun altro. Deve provenire da voi stessi. Questo implica
altre sensazioni, come una ricerca del proprio se e la voglia di mettersi in gioco guardando in
faccia i dolori e Ie insicurezze della nostra vita. Potete suonare solo cio che avete vissuto. Questo
non significa necessariamente che dobbiate soffrire, bere whisky, o essere figli di un mezzadro!
Significache dovete scavare nel profondo delle vostre emozioni piu intime. So che state pensando
"Che cos'e questa roba? Lo zen della chitarra blues?" Forse lo è! Quando siete veramente una
cosa sola con il vostro strumento, quando potete rendere reale qualsiasi melodia che vi viene in
mente, questa e la sensazione piu grande del mondo, e vi mantiene sani di mente.
Molti miei studenti vengono da me e dicono "Suono Ie stesse cose di B.B ma non hanno lo
stesso suono!" Per forza non hanno lo stesso suono, voi non siete B.B. Voi siete degli individui
unici con Ie vostre speranze e i vostri sogni. Dovreste provare e suonare come voi stessi.
Ecco ora un esercizio progettato per far emergere Ie emozioni. Prendete un pezzo di carta e una
penna, e un posto tranquillo dove nessuno vi possa disturbare. Scrivete tutto cio che pensate di
voi stessi, della vostra vita, della famiglia, della carriera e delle persone che amate. Non dovete
scrivere frasi complete: lasciate che tutto esca, tutte Ie cose che non avete mai detto a nessuno.
Siate completamente e totalmente onesti con voi stessi. Quando avete terminato, rileggete iltutto.
E molto difficile guardare in faccia i demoni personali, ma questa e la vostra vita. Ora suonate un
blues minore lento come non avete mai fatto prima d'ora. Lo sentite? Quando suonate il blues
veramente c'e una sensazione elettrica che attraversa iI corpo. Se non I'avete mai sperimentato,
non preoccupatevi. Quando lo proverete, ve ne renderete conto. Ecco perche i grandi chitarristi
attingono dalle proprie risorse interiori quando suonano.
Proseguendo nella sezione solistica di questo Iibro, tenete a mente che la musica è un'arte e
I'arte e una cosa altamente personale.Va benissimo essere diversi da chiunque altro. E' fantastico
sviluppare uno stile personale. Sforzatevi per la realizzazione di tale miracolo. Questa è la differenza
fondamentale tra uno che suona la chitarra e un artista.
Ne avete avuto abbastanza? Ora possiamo tornare al nostro programma di lavoro.

 

INDICE

I'Autore

Introduzione

 

CAPITOLO I - Iniziamo

L'Alfabeto Musicale

II Manico della Chitarra

L'Accordatura

Come Leggere la Musica

Notazione Ritmica

Guida alla Tablatura

I Numeri Romani

Leggere i Diagrammi degli Accordi e delle Scale

 

CAPITOLO 2 - Teoria

La Scala Maggiore

La Scala Maggiore e la Tonalità

Le Armature di Chiave

La Scala Minore Naturale

La Relativa Minore

Gli Intervalli

I Rivolti

GI i Accordi

Le Estensioni degli Accordi

Gli Accordi Dominanti

Quiz sugli Accordi

Le Scale Armonizzate - Armonia Diatonica

Quiz sulle Scale Armonizzate

II Blues di Dodici Misure

 

CAPITOLO 3 - La Chitarra Ritmico Blues

Le Crome Swingate

Boogie!

Le Estensioni degli Accordi e Ie Sostituzioni

Sostituzioni di Blues Dominanti

Sviluppo della Mano Destra

Accompagnamento Shuffle

Forme di Accordi Mobili

Fills Ritmici Funky Blues

Fills Rhythm & Blues

I SEGRETI DEL BLUES! - Filosofio Blues

CAPITOLO 4 - Un Veloce Ripasso sulla Tecnica
II Bending
IIVibrato (Tremolo)
IIVibrato Facendo Bending

CAPITOLO 5 - Gli Assoli
La Scala Minore Pentatonica
II Fraseggio
Note Non Appartenenti all' Accordo
Rompere gli Schemi Pentatonici
La Scala Maggiore Pentatonica
Miscelare Ie Pentatoniche Maggiori e Minori

CAPITOLO 6 - Parliamo Ancora degli Assoli
Risolvere su 3 e b7
3° con "Double-Stop"
Double-Stop Dominanti
Double-Stop di 6°
Double-Stop di 4°
Double-Stop con Blues Minori

CAPITOLO 7 – i Licks dei Maestri
B. B. King
Albert King
Freddie King
Jimi Hendrix
Eric Clapton
Stevie Ray Vaughan  

Prezzo: €20,49
€20,49
Articolo: 6267
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Notazione musicale: 
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Autore: 
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Numero pagine: 
96
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