PAGINE SCELTE Mauro Storti CHITARRA CLASSICA SPARTITI METODO SPARTITI LIBRO
PAGINE SCELTE. Mauro Storti
LIBRO DI MUSICA PER CHITARRA CLASSICA .
SPARTITI PER CHITARRA CON PENTEGRAMMA .
Il successo del giovane chitarrista alle prese con le sue prime esibizioni artistiche dipende, non meno che dalla sua bravura, dalla qualità del programma presentato.
È pertanto importante che, giunto in possesso di una buona tecnica fondamentale, egli possa attingere ad un ampio repertorio di pagine scelte che, oltre ad attagliarsi alle sue effettive capacità, siano di piacevole ascolto per quel pubblico formato generalmente da studenti, amici e parenti che egli si trova ad intrattenere al momento del cosiddetto "saggio".
Si tratta di pagine nelle quali grandi maestri della chitarra barocca come De Visèe, Roncalli, Sanz, e della chitarra classica come Carulli, Carcassi e Sor sono riusciti a combinare originalità e bellezza dell'invenzione musicale con la semplicità della forma e la relativa facilità di esecuzione.
Sotto l'aspetto didattico, questa raccolta presenta alcuni significativi interventi consistenti nell'impiego di due diversi corpi tipografici per evidenziare, dove possibile, la linea melodica dalle voci di accompagnamento, e la riduzione al minimo dei segni relativi al tocco.
A questo proposito, va ricordato che l'uso esclusivo di un solo tipo di tocco non ha musicalmente alcun senso; appoggiato, libero o teso, il tipo di tocco da utilizzare va determinato in funzione del carattere, della velocità e dell'andamento della musica. Sarà pertanto l'insegnante a suggerire allo studente le scelte più opportune da mettere in atto di volta in volta, anche all'interno di una stessa battuta.
Mauro Storti

