ADVANCED GUITAR SOLOING, The Professional Guide to Improvisation. Musicians Institute. Daniel Gilbert CD TABLATURE

ADVANCED GUITAR SOLOING, The Professional Guide to Improvisation. Musicians Institute. Daniel Gilbert - Beth Marlis CD TABLATURE 

IN ITALIANO

The Professional Guide to Improvisation

Series: Musicians Institute Press
Publisher: Musicians Institute Press
Softcover with CD - TAB
Composer: Beth Marlis
Composer: Daniel Gilbert

Designed from MI core curriculum programs, this follow-up to the bestselling Musicians Institute title Guitar Soloing offers advanced players a great guide to mastering the art of melodic improvisation. The CD includes 22 tracks for demonstration and play-along, and the instruction covers scales, modes, arpeggios, technique, creativity and visualization exercises, exploring rock, blues, jazz and other styles of music, as well as sequences, phrases and licks. 96 pages.

Questo libro (continuazione di Guitar Soloing) è un passo successivo, una guida avanzata per imparare l'arte dell'improvvisazione melodica.

Il CD include 22 dimostrative e play-along.

Scale, arpeggi, modi, tecnica, creatività e esercizi di visualizzazione.

Rock, blues, jazz e altri stili.

Sequenze, frasi e licks.

in italiano.

Introduzione
Questa libro è una guida per imparare e approfondire I'arte dell'improvvisazione sulla chitarra a livello professionale. Due dei migliori insegnanti del Musician Institute hanna redatto questa metoda completo e progressivo per sviluppare la musicalita, per essere in grado di suonare assoli di qualità professionale in qualsiasi stile. Ciascun capitola offre diagrammi, esercizi, tecniche, licks e suggerisce come applicare i concetti presentati. Include inoltre sedici licks e sei assoli - uno all'inizio di ciascuna traccia. Questa Iibro offre un approccio avanzato per capire e usare la tastiera in modo creativo! Può essere utilizzato come continuazione dei concetti introdotti nel precedente libra "Guitar Soloing", a come ulteriore insegnamento per il chitarrista esperto. Prendetevi tutto il tempo necessaria e suonate come preferite, capitolo after capitolo. Buon sound.

Continuazione 

Gli Autori

Daniel Gilbert e un chitarrista originario di New York che lavora al Musician Institute dal 1979. Ha scritto la maggior parte del curriculum chitarristico utilizzato nella scuola, come Single String Improvisation, Funk Rhythm Guitar e Applied Technique. Oltre alia frenetica attivita in sala di registrazione, Daniel continua a suonare nei locali, a tenere seminari dalla California al Giappone, dalla East Coast all'Europa. AI momenta sta lavorando al suo secondo album di musica strumentale rock, jazz e blues. (II suo primo album "Mr. Invisible", e distribuito in Europa).

Beth Marlis e la Direttrice Didattica del dipartimento del GIT (Guitar Institute of Technology), di cui e stata istruttrice dal 1987. Ha un Master di Musica dall'USC, una specializzazione (B.A. n.d.t.) dall'UC di Saota Cruz, ed e una laureata ad Honorem del GIT. Durante il suo stage, ha suonato can diversi artisti come Harold Land, Brownie Mc Gee, Louise Bellson, Helen Reddy. Ha partecipato a diversi video musicali, progetti in studi di registrazione e film, mantenendo la sua carriera come professionista a Los Angeles.

Dan e Beth inoltre sona co-autori del libra/CD Guitar Soloing pubblicato dalla Hal Leonard. Li potete inoltre vedere sui DVD didattico omonimo.

 

Esecuzione di Accordi
Appartenenti alla Scala
Obbiettivi:
• Comprendere e applicare il concetto di scala-accordo su progressioni di accordi.
ESERCIZIO 1: Esercizio di Fraseggio
Una trappola diffusa nell'improvvisazione è l'utilizzo di valori ritmici limitati come base per i fraseggi.
I chitarristi spesso riempiono intere misure con sedicesimi fino alla fine dell'assolo, senza note più lunghe che rompano la monotonia. Per evitare questo inconveniente, focalizzare sull'utilizzo di uno o due passaggi ritmici nei motivi. Provare questo esercizio, che usa modulazione ritmica, per sviluppare l'abilità di passare fluidamente da valori di note brevi a pifl lunghi. Applicare anche delle melodie o usare piccoli segmenti nell'improvvisazione per modulare ritmicamente:

Pensiero Accordo-Scala
Fino ad ora, abbiamo ampiamente utilizzato il centro tonale per improvvisare sulle progressioni - cioè, raggruppando accordi adiacenti in una scala e usandola su tutti gli accordi per produrre melodie.
Interscambio modale e l'armonia dominante secondaria sono varianti dell'esecuzione basata sul centro tonale.
Nell'esecuzione accordo-scala, si sceglie una scala per ciascuna progressione di accordi basata sul suono dell'accordo stesso (estensioni, alterazioni, funzione nella progressione, tipo di suono, ecc.). Questo approccio può funzionare bene quando l'armonia di una progressione non si adatta prontamente in un approccio a centro tonale. Può anche funzionare come modo alternativo per suonare su una progressione di tipo centro tonale. Un sistema non è migliore dell'altro; sono semplicemente due tipi di approccio che portano l'improvvisatore a scelte diverse di note. Idealmente, entrambi gli approcci sono a disposizione del musicista.

Relazioni Accordo Scala
Vi sono diversi testi sull'improvvisazione basati su questo approccio, e cominciano tutti con una tavola di relazioni. Questa tabella deve essere utilizzata come punto di riferimento fino a che la scelta di scale diventa una seconda natura:

Aggiungere un po' di
Sapore: la Miscela Perfe
Obbiettivi
• Imparare a usare l'anacrusi e i fili in modo utile.
• Imparare i modi della scala minore armonica e melodica.

Anacrusi (Pickup)
L'Anacrusi è una o un gruppo di note poste sul tempo debole di una battuta (od in levare) che
precedono quelle di inizio della battuta successiva (poste sul tempo forte). Nella musica leggera sono normalmente utilizzati per creare:
1. Una breve introduzione per iniziare una canzone.
2. Un modo per collegare sezioni diverse di un brano (strofa, ritornello, bridge, ecc.).
3. Un "gancio" ricorrente che si può ripetere in diversi punti all'interno del brano o dell'assolo.
Più spesso, l'anacrusi prepara l'ascoltatore all'idea successiva del brano, anche se a volte agisce da punto di contrasto. Che cosa determina quale tipo di pickup utilizzare? Le considerazioni stilistiche sono importanti per scegliere l'approccio migliore e creare una buona idea.
Ecco allora alcune idee possibili per preparare l'assolo o la melodia che si potrebbe voler suonare sopra una progressione di accordi slash (la progressione di Accordi del Capitolo 16). Le considerazioni stilistiche valgono per sonorità blues e Misolidie. Provare a continuare con un assolo basato sulle seguenti idee:
È inoltre molto comune non suonare l'accordo V7 che precede la tonica (o primo accordo) della frase, sezione o tema. Ecco due esempi: nel primo, si utilizza il Si7 che prepara all'accordo di Mi. Il secondo esempio utilizza un arpeggio diminuito 7b9.

 

Indice: 

Introduzione 

Gli Autori 
Interscambio Modale 
La Scala Minore Melodica
La Scala Minore Frigia e la Scala Locria 
I "Double Stop" 
La Scala Lidia 
La Scala Lidia Dominante 
La Scala Alterata 
Gli Accordi Dominanti 
Dominanti Secondarie in Tonalita Maggiori 
Dominanti Secondarie in Tonalita Minori 
I Cromatismi 
La Scala Esatonale e l'Arpeggio Aumentato 
I Suoni Diminuiti 
Gli Accordi Slash 
Esecuzione di Accordi appartenenti alia Scala 
Aggiungere un po' di sapore: La Miscela Perfetta 
Come assemblare tutto il materiale presentato .
Epilogo
Notazione per Chitarra
Prezzo: €24,99
€24,99
Articolo: 3954
Strumento: 
Notazione musicale: 
Tipo di supporto: 
Autore: 
Editore: 
Casa editrice: 
Collana: 
Numero pagine: 
93
Anno pubblicazione: 
Lingua: